Contributi Enpav e modalità di versamento
Dichiarazione obbligatoria del reddito prodotto
Obblighi degli Associati
Obblighi delle Amministrazioni datrici di lavoro nei confronti dell’Enpav
Obblighi e specifiche modalità di versamento dei contributi
Come iscriversi all’Enpav
Come cancellarsi da e reiscriversi all’Enpav
Trasferimento, da un Ente previdenziale ad un altro, dei contributi versati
Facoltà di vedere riconosciuti a fini pensionistici Laurea, Servizio Militare, titoli e tirocini
Facoltà di richiedere la restituzione dei Contributi soggettivi versati
Pensione erogata sulla base dell’età anagrafica e dell’anzianità contributiva
Pensione aggiuntiva che si può alimentare volontariamente
Pensione maturata riunendo contributi versati ai vari Enti previdenziali mediante Cumulo gratuito
Pensione maturata riunendo contributi versati ai vari Enti previdenziali mediante Totalizzazione
Pensione di Invalidità e Inabilità
Pensioni destinate a familiari degli associati deceduti (pensionati o iscritti attivi)
Prestazione economica sostitutiva della pensione
Assicurazione sanitaria pagata dall’Enpav ai suoi iscritti, che gli interessati possono estendere ai familiari
Borse per la formazione dei giovani Medici Veterinari neolaureati
Indennità per i due mesi antecedenti e i tre mesi successivi il parto o l’adozione
Sussidi per Asili nido, Baby Sitter e Scuole dell’Infanzia
Prestiti gli iscritti Enpav a tassi di interesse agevolati
Talenti Incontrano Eccellenze! Tirocini per giovani presso professionisti o strutture
Contributi economici una tantum erogati ai Medici Veterinari in stato di bisogno
Trattamenti pensionistici specifici a supporto dei Medici Veterinari e dei loro figli con disabilità
Indennità per pensionati e pensionandi di Invalidità e Inabilità in particolari condizioni di salute
Borse lavoro per i Titolari di Pensione di Invalidità
Assicurazione per infortuni professionali ed extraprofessionali
Sussidi per la retta annuale di strutture di alloggio per anziani
Enpav Card è la carta di credito Nexi della Banca Popolare di Sondrio riservata agli iscritti Enpav.
L’Enpav ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
L’Indennità per morte prematura è un contributo economico che l’Enpav eroga ai familiari del Medico Veterinario deceduto prima del compimento di 62 anni di età
Accordi tra Enpav e soggetti selezionati per offrire ai Medici Veterinari le migliori condizioni commerciali in vari settori
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“La salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.”Cos'è la Polizza Sanitaria Enpav?
La Polizza Sanitaria è un'assicurazione che viene pagata dall'Enpav o, in alcuni casi, dall'associato e dà diritto, in caso di necessità, a ricevere prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private convenzionate, ottenendo il rimborso o il pagamento della prestazione direttamente da parte dell'assicurazione.
Nel 2024 il Contratto di Polizza è stato prorogato con la Compagnia assicurativa Generali Italia S.p.A., vincitrice nel 2022 della gara europea indetta dall’Enpav per l’affidamento del servizio.
La Polizza si articola in un Piano Unico ed in una Garanzia Plus.
Di seguito sono disponibili la Sintesi delle Prestazioni di entrambi i Piani, il Capitolato di Polizza dove sono indicate nel dettaglio tutte le Garanzie e una Guida all’utilizzo della Polizza.
Capitolato di Polizza
Sintesi delle prestazioni
Guida
Informazioni utili
Per avere informazioni sulla Polizza, per accedere alle prestazioni in forma diretta e per richiedere i rimborsi è necessario rivolgersi a Generali Italia.
Per farlo, è possibile contattare la Centrale Operativa di Generali Italia, al Numero Verde gratuito 800/855899 (dall’estero +39 02 8295 4587), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:30.
Per sapere cosa fare per prenotare una prestazione o richiedere un rimborso, è possibile leggere la Guida rimborsi e prenotazioni.
E’ possibile accedere alle prestazioni in forma diretta e richiedere i rimborsi, anche attraverso la piattaforma https://www.generali.it/area-clienti o scaricando l’App MyGenerali dal proprio smartphone IOS o Android.
Per tutte le informazioni su come registrarsi all'Area Clienti di Generali Italia, è consultabile questa Guida.
Per segnalare eventuali problemi relativi all'Area Clienti e richiedere assistenza, è disponibile la casella e-mail enpavsalute@generali.com.
Per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, il servizio di informazioni e prenotazioni è affidato a DentalCare attraverso il Numero Verde 800/232060.
Per la ricerca delle strutture convenzionate messe a disposizione da Generali Italia, cliccare sui link sottostanti
https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche
https://www.generali.it/strutture-convenzionate/studi-odontoiatrici
Piano Unico
Il Piano Unico è attivato automaticamente dall’Enpav per gli Iscritti e per i Pensionati di Invalidità, mentre può essere acquistato dai Pensionati di Vecchiaia/Anticipata, Inabilità e dai Cancellati. Può essere inoltre esteso ai familiari versando i premi previsti. I familiari assicurabili sono: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento, genitori conviventi.
Nel 2024 possono acquistare la Polizza solo coloro che lo hanno già fatto nel 2022 e nel 2023.
Fanno eccezione gli Associati che sono diventati Pensionati o si sono Cancellati nel corso del 2023, per i quali lo scorso anno la Polizza è stata attivata dall’Enpav e che nel 2024 hanno acquisito un nuovo status.
Per i familiari l’estensione può essere fatta solo se è stata fatta precedentemente nei due anni 2022 e 2023 o se l’iscrizione all’Enpav decorre da novembre 2023.
Quali sono le garanzie?
Il Piano Unico garantisce una copertura molto ampia sia di eventi gravi che di prestazioni più comuni.
Nelle prestazioni più importanti rientrano i Grandi Interventi chirurgici, i Gravi Eventi morbosi e la Garanzia oncologica, che comprende anche il follow up oncologico.
Tra le prestazioni più comuni ci sono le visite, gli accertamenti diagnostici e l’alta specializzazione, i trattamenti fisioterapici e i check up di prevenzione.
A tutela delle Professioniste è attiva la copertura della maternità a rischio. È inoltre previsto un pacchetto per la maternità che copre gli accertamenti di routine effettuati in gravidanza e in particolare i test prenatali, ai quali si può accedere semplicemente a scopo preventivo.
È attiva anche la copertura delle cure odontoiatriche, delle protesi ortodontiche e degli apparecchi acustici.
Rientra nel Piano Unico anche la garanzia Supporto Psicologico, grazie alla quale è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute per i colloqui psicoterapici.
Garanzia Plus
La Garanzia Plus è la copertura “integrativa” prevista per il titolare e per il proprio nucleo familiare.
La Garanzia Plus è ad adesione volontaria.
La copertura per sé e per i familiari potrà essere attivata solo se è stata già fatta l’adesione nel 2022 e nel 2023 o se l’iscrizione all’Enpav decorre da novembre 2023.
La Garanzia Plus integra il Piano Unico con la copertura di tutti gli Interventi chirurgici, dell’Inattività professionale e con l'Assistenza all'estero.
I Medici Veterinari che, in seguito a malattia o infortunio, sono costretti ad interrompere l'attività professionale per almeno 3 mesi, hanno diritto a un'indennità a copertura dell'inattività. L'importo una tantum riconosciuto è pari a euro 3.000 per l'inattività fino a sei mesi, mentre sono erogati 6.000 euro se l'inattività si protrae per un periodo maggiore.
Per quanto riguarda la copertura all'estero, i Piani Sanitari sono attivi in tutto il mondo.
Con la Garanzia all'estero si aggiungono dei servizi come l'acquisto e l'invio di medicinali urgenti e il viaggio di un familiare all'estero in caso di ricovero dell’assicurato.