“La salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.”

Cos'è la Polizza Sanitaria Enpav?

La Polizza Sanitaria è un'assicurazione che viene pagata dall'Enpav o, in alcuni casi, dall'associato e dà diritto, in caso di necessità, a ricevere prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private convenzionate, ottenendo il rimborso o il pagamento della prestazione direttamente da parte dell'assicurazione.

Nel 2024 il Contratto di Polizza è stato prorogato con la Compagnia assicurativa Generali Italia S.p.A., vincitrice nel 2022 della gara europea indetta dall’Enpav per l’affidamento del servizio.

La Polizza si articola in un Piano Unico ed in una Garanzia Plus.

Di seguito sono disponibili la Sintesi delle Prestazioni di entrambi i Piani, il Capitolato di Polizza dove sono indicate nel dettaglio tutte le Garanzie e una Guida all’utilizzo della Polizza.

Capitolato di Polizza

Sintesi delle prestazioni

 Guida 

 

Informazioni utili 

Per avere informazioni sulla Polizza, per accedere alle prestazioni in forma diretta e per richiedere i rimborsi è necessario rivolgersi a Generali Italia.

Per farlo, è possibile contattare la Centrale Operativa di Generali Italia, al Numero Verde gratuito 800/855899 (dall’estero 02 89663250), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:30.

Per sapere cosa fare per prenotare una prestazione o richiedere un rimborso, è possibile leggere la Guida rimborsi e prenotazioni.

E’ possibile accedere alle prestazioni in forma diretta e richiedere i rimborsi, anche attraverso la piattaforma https://www.generali.it/area-clienti o scaricando l’App MyGenerali dal proprio smartphone IOS o Android. 

Per tutte le informazioni su come registrarsi all'Area Clienti di Generali Italia, è consultabile questa Guida.

Per segnalare eventuali problemi relativi all'Area Clienti e richiedere assistenza, è disponibile la casella e-mail enpavsalute@generali.com.

Per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, il servizio di informazioni e prenotazioni è affidato a DentalCare attraverso il Numero Verde 800/232060.

Per la ricerca delle strutture convenzionate messe a disposizione da Generali Italia, cliccare sui link sottostanti

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/studi-odontoiatrici

 

Piano Unico

Il Piano Unico è attivato automaticamente dall’Enpav per gli Iscritti e per i Pensionati di Invalidità, mentre può essere acquistato dai Pensionati di Vecchiaia/Anticipata, Inabilità e dai Cancellati. Può essere inoltre esteso ai familiari versando i premi previsti. I familiari assicurabili sono: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento, genitori conviventi.

Nel 2024 possono acquistare la Polizza solo coloro che lo hanno già fatto nel 2022 e nel 2023.

Fanno eccezione gli Associati che sono diventati Pensionati o si sono Cancellati nel corso del 2023, per i quali lo scorso anno la Polizza è stata attivata dall’Enpav e che nel 2024 hanno acquisito un nuovo status.

Per i familiari l’estensione può essere fatta solo se è stata fatta precedentemente nei due anni 2022 e 2023 o se l’iscrizione all’Enpav decorre da novembre 2023.

 

Quali sono le garanzie?

Il Piano Unico garantisce una copertura molto ampia sia di eventi gravi che di prestazioni più comuni.

Nelle prestazioni più importanti rientrano i Grandi Interventi chirurgici, i Gravi Eventi morbosi e la Garanzia oncologica, che comprende anche il follow up oncologico.

Tra le prestazioni più comuni ci sono le visite, gli accertamenti diagnostici e l’alta specializzazione, i trattamenti fisioterapici e i check up di prevenzione.

A tutela delle Professioniste è attiva la copertura della maternità a rischio. È inoltre previsto un pacchetto per la maternità che copre gli accertamenti di routine effettuati in gravidanza e in particolare i test prenatali, ai quali si può accedere semplicemente a scopo preventivo.

È attiva anche la copertura delle cure odontoiatriche, delle protesi ortodontiche e degli apparecchi acustici.

Rientra nel Piano Unico anche la garanzia Supporto Psicologico, grazie alla quale è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute per i colloqui psicoterapici.

 

Garanzia Plus

La Garanzia Plus è la copertura “integrativa” prevista per il titolare e per il proprio nucleo familiare.

La Garanzia Plus è ad adesione volontaria.

La copertura per sé e per i familiari potrà essere attivata solo se è stata già fatta l’adesione nel 2022 e nel 2023 o se l’iscrizione all’Enpav decorre da novembre 2023. 

 

Quali sono le garanzie?

La Garanzia Plus integra il Piano Unico con la copertura di tutti gli Interventi chirurgici, dell’Inattività professionale e con l'Assistenza all'estero.

I Medici Veterinari che, in seguito a malattia o infortunio, sono costretti ad interrompere l'attività professionale per almeno 3 mesi, hanno diritto a un'indennità a copertura dell'inattività. L'importo una tantum riconosciuto è pari a euro 3.000 per l'inattività fino a sei mesi, mentre sono erogati 6.000 euro se l'inattività si protrae per un periodo maggiore.

Per quanto riguarda la copertura all'estero, i Piani Sanitari sono attivi in tutto il mondo.

Con la Garanzia all'estero si aggiungono dei servizi come l'acquisto e l'invio di medicinali urgenti e il viaggio di un familiare all'estero in caso di ricovero dell’assicurato.