“La salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.”

Cos'è la Polizza Sanitaria Enpav?

La Polizza Sanitaria è un'assicurazione che viene pagata dall'Enpav o, in alcuni casi, dall'associato e dà diritto, in caso di necessità, a ricevere prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private convenzionate, ottenendo il rimborso o il pagamento della prestazione direttamente da parte dell'assicurazione.

Anche per il 2025, la Polizza Sanitaria è stata affidata a Generali Italia S.p.A., a seguito di una Gara d’appalto europea.
Per il 2025 saranno riaperte le adesioni: chi non è riuscito ad aderire nelle annualità precedenti potrà farlo dal 2 gennaio 2025 al 2 marzo 2025
Per garantirsi la possibilità di aderire anche in futuro, è fondamentale farlo entro il 2 marzo 2025.
Dopo non sarà più possibile aderire per tutta la durata del Contratto, salvo che per modifiche allo stato di famiglia

Il Piano Unico viene attivato dall’Enpav per gli Iscritti, i Pensionati di Invalidità e per i Pensionati contribuenti Iscritti, mentre sono ad adesione l’estensione alla famiglia e la Garanzia Plus. 
I Pensionati contribuenti Iscritti sono i titolari di pensione Enpav che sono iscritti all’Ordine e che, nel Modello1/2024, hanno dichiarato un reddito professionale pari o superiore a 17.000 euro (reddito convenzionale). 

Sia il Piano Unico che la Garanzia Plus sono ad adesione, invece, per i Cancellati dall’Enpav e per tutti gli altri Pensionati, ed è possibile estendere le coperture anche alla famiglia.

I familiari che possono essere inseriti sono: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi, figli non conviventi ma fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento, figli in affido/figli adottivi, genitori conviventi.

Di seguito sono disponibili la Sintesi delle Prestazioni di entrambi i Piani ed il Capitolato di Polizza dove sono indicate nel dettaglio tutte le Garanzie.

Sintesi delle prestazioni

  Capitolato di polizza

 

Novità 2025 
Per il Contratto di Polizza 2025 è stato necessario introdurre dei correttivi nei premi e nelle garanzie. Infatti, la Polizza Sanitaria è stata arricchita nel corso degli anni di molte prestazioni, pur mantenendo dei premi estremamente contenuti. Senza questi correttivi, il rischio sarebbe stato di non poter garantire la copertura sanitaria nel 2025. 
Sono stati aumentati i premi, le franchigie e gli scoperti applicati ad alcune prestazioni.  
Per le garanzie Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi, è stata introdotta una franchigia di 3.500 euro in caso di accesso in forma diretta, mentre lo scoperto, in caso di forma rimborsuale, è pari al 20%, con un minimo a carico dell’assicurato di 4.000 euro.
Per quanto riguarda l’Alta Diagnostica, le Visite Specialistiche e gli Accertamenti sono aumentati la franchigia per le prestazioni in forma diretta (da 30 a 60 euro) e lo scoperto minimo in caso di forma rimborsuale (da 55 a 75 euro). In caso accesso alla garanzia “Cure dentarie diverse da infortunio” la franchigia a carico dell’assicurato è di 150 euro.
Inoltre, i Pacchetti Prevenzione (cardiovascolare e oncologica) sono stati riservati al titolare del Piano Unico ma, in caso di adesione alla Garanzia Plus, ne può usufruire un altro componente.
Infine, le sedute di psicoterapia per le quali si può chiedere il rimborso sono diventate 10, mentre è stata eliminata la garanzia “Indennità di Gravidanza a rischio” che sarà liquidata interamente dall’Enpav. 
Rimane invariato il Pacchetto maternità, che permette di richiedere il rimborso fino a 1.000 euro di prestazioni (visite, ecografie, Test Prenatali ecc.) legate allo stato di gravidanza. 
Non hanno subito variazioni neanche le garanzie: Trattamenti fisioterapici riabilitativi, le Protesi ortopediche e acustiche e la garanzia Malattie oncologiche che prevede il rimborso delle spese ospedaliere ed extraospedaliere legate a cure, visite, accertamenti e follow up fino a un massimale annuo di 10.000 euro. 

Adesioni dal 2 gennaio 2025 al 2 marzo 2025
Le adesioni sono gestite dal Broker AON. 

Le adesioni al Piano Unico devono essere fatte dal sito https://www.enpav.aon.it/

Costi Piano Unico

•    Euro 180 per i cancellati dall’Enpav ed i Pensionati (esclusi i Pensionati di Invalidità ed i Pensionati contribuenti Iscritti)
•    Euro 200 per il coniuge o convivente more uxorio, fino a 85 anni e per i genitori conviventi fino a 75 anni
•    Euro 200 per i figli over 15 conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento e i figli in affido/adottivi
•    Euro 170 per i figli under 15 conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento e i figli in affido/adottivi

Se si sceglie di estendere la copertura al nucleo familiare, devono essere inseriti tutti i componenti del nucleo. Solo per i genitori conviventi le estensioni sono facoltative. 

Le adesioni alla Garanzia Plus devono fatte dal sito https://www.enpav.mutuamediterranea.it/ 

Costi Garanzia Plus
La Garanzia Plus prevede un premio distinto per ogni membro del nucleo familiare - il titolare e i familiari - in base alla fascia d’età di ogni singolo componente. A partire dal secondo familiare (escluso il titolare), sull’importo previsto è previsto uno sconto del 10%.

Età

Premio annuo per il Titolare

(comprensivo di quota associativa a Mutua Mediterranea delle Arti e dei Mestieri - € 15)

Premio annuo per il 1° familiare

Premio aggiuntivo per familiari successivo al primo

I FIGLI UNDER 15 SONO GRATUITI

Fino a 35 anni € 314,70 € 233,30 € 210,00
Da 36 a 45 anni € 384,60 € 288,70
€ 259,80
Da 46 a 55 anni € 499,50 € 395,60 € 356,00
Da 56  a 70 anni € 664,30 € 534,50 € 481,00
Da 71 a 85 anni € 889,10 € 748,20 € 673,30


I familiari sono ordinati per età decrescente (il primo familiare è quello di età più alta). I figli sotto i 15 anni possono essere inclusi in copertura gratuitamente.
L’estensione al nucleo familiare è possibile solo se è stata fatta anche per il Piano Unico. Inoltre, se si sceglie di estendere la copertura al nucleo familiare, dovranno essere inseriti tutti i componenti del nucleo. Solo per i genitori conviventi le estensioni sono facoltative. 

Per la Garanzia Plus è possibile usufruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione fiscale del 19% dei contributi versati, fino ad un massimo di 1.300 euro.

Per assistenza tecnica sull’adesione, c’è un numero di AON dedicato ai nostri Associati: 02/45422604.
Per tutte le informazioni è anche possibile scrivere a rsm_enpav@aon.it o compilare il form di “Contatti” presente sul sito. 

Informazioni utili 

Per avere informazioni sulla Polizza, per accedere alle prestazioni in forma diretta e per richiedere i rimborsi è necessario rivolgersi a Generali Italia.

Per farlo, è possibile contattare la Centrale Operativa di Generali Italia, al Numero Verde gratuito 800/855899 (dall’estero +39 02 8295 4587), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:30.

E’ possibile accedere alle prestazioni in forma diretta e richiedere i rimborsi, anche attraverso la piattaforma https://www.generali.it/area-clienti o scaricando l’App MyGenerali dal proprio smartphone IOS o Android. 

Per segnalare eventuali problemi relativi all'Area Clienti e richiedere assistenza, è disponibile la casella e-mail enpavsalute@generali.com.

Per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, il servizio di informazioni e prenotazioni è affidato a Generali Welion attraverso il Numero Verde 800/232060.

Per la ricerca delle strutture convenzionate messe a disposizione da Generali Italia, cliccare sui link sottostanti

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/studi-odontoiatrici