L’Enpav ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, per definire e documentare i criteri guida, le responsabilità e le modalità operative per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati di qualità.

Il campo di applicazione del Sistema comprende l’intera gamma dei servizi prevido-assistenziali erogati dall’Ente, il processo delle iscrizioni e dei flussi contributivi, anche in modalità telematica, e la gestione degli investimenti mobiliari e immobiliari finalizzata al perseguimento degli scopi dell’Ente, ed è stato determinato in relazione al contesto dell’Enpav, tenendo conto dei fattori interni ed esterni che lo determinano, delle aspettative ed esigenze degli stakeholder e dei risultati della valutazione del rischio.

Per la norma UNI EN ISO 9001, l’ENPAV ha ottenuto e mantenuto nel tempo la certificazione da parte dell’organismo DNV.

L’Ente fa propri gli obiettivi e i principi, espressi nella norma e ribaditi nella Politica, impegnandosi all’attuazione e al rispetto di quanto in essa contenuto.

L’Ente si è dotato di procedure che descrivono i due processi inerenti alle aree istituzionali (Previdenza e Contributi) ed i processi (Approvvigionamenti, Risorse Umane, Investimenti, Change Management, Backup Infrastruttura, Gestione degli Incidenti e Classificazione delle Informazioni), cosiddetti di supporto in quanto funzionali alle attività principali ed alle finalità dell’intero sistema.

Lo scopo di un Sistema di Gestione per la Qualità è quello di fornire all’organizzazione gli indirizzi, le prescrizioni e la documentazione di riferimento per quanto attiene alla politica, agli obiettivi, alla pianificazione, al controllo, all’assicurazione e al miglioramento del livello di qualità percepita dall’iscritto.

Politica della Qualità