Assemblea dei Delegati Enpav del 26 novembre 2022

28 Novembre 2022
in-evidenza

Si è tenuta sabato, 26 novembre 2022, l’Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav.

Alla presenza di 95 Delegati, il Presidente Scotti, alla sua prima riunione assembleare come Presidente dell’Enpav, ha iniziato i lavori ricordando i colleghi Michele Lattanzi e Chiara Santoli di recente scomparsi in circostanze tragiche.

Un ricordo particolare anche per il figlio dell’ex Delegato di Foggia, Annibale Caruso, che ha portato avanti con tenacia e determinazione il percorso che ha portato alla riforma Enpav del Dopo di Noi.

A seguire, il Presidente Scotti ha dato la parola alla dott.ssa Laura Del Santo, di recente designata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Presidente del Collegio Sindacale di Enpav.

La dott.ssa Del Santo, parlando a nome dell’intero Collegio Sindacale del quale fa parte anche il dott. Domenico Scotti in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha evidenziato come dalle attività di verifica e controllo condotte, sia stato possibile appurare l’adeguatezza e l’efficienza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Ente.

Nella funzione di controllo della gestione, il Collegio Sindacale, come primo atto, ha esaminato il Bilancio Preventivo 2023, concludendo di non aver rilevato motivi ostativi alla sua approvazione.

Le ipotesi di bilancio assunte sono state ritenute congrue e finanziariamente compatibili con i programmi gestionali e di investimento, oltre che coerenti con quanto previsto dal Bilancio Tecnico.

Il Presidente Scotti ha poi optato per una relazione condivisa e, dopo aver ripercorso i primi mesi di attività del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha dato la parola ai colleghi Coordinatori degli Organismi Consultivi Equità Previdenziale e Sostenibilità, Roberto Manfredi - Specialisti Ambulatoriali Medici Veterinari Convenzionati, Marcellino Di Franco - Valorizzazione Medici Veterinari Iscritti di Solidarietà, Candido Paglione - Welfare e Pari Opportunità, Maura Montesano.

Tutti hanno illustrato gli obiettivi ed il programma di lavoro che ciascun Organismo dovrà approfondire e sviluppare nei prossimi mesi, dando appuntamento alla prossima Assemblea di aprile per condividere con tutti i Delegati le proposte sviluppate. 

I Delegati di Treviso, Davide Zanon, e Ancona, Carla Mazzanti hanno poi presentato lo stato dell’arte degli investimenti dell’Ente nel comparto mobiliare ed immobiliare, nella loro veste di Coordinatori dei rispettivi Organismi Consultivi. Per il settore immobiliare, in particolare, è intervenuto anche il Vice Presidente Gandola con un focus su tutti gli investimenti diretti e indiretti di Enpav e delle società controllate.

Al termine delle presentazioni, molto apprezzate dai Delegati presenti, si è passati alla discussione del punto all’ordine del giorno riguardante la determinazione dell’indennità di carica e di presenza per il prossimo quinquennio che, da Statuto Enpav, il Consiglio di Amministrazione deve proporre all’Assemblea dei Delegati alla prima riunione utile dopo le elezioni.

Sul tema, nella riunione pre-assembleare che si è tenuta il pomeriggio precedente all’Assemblea, si è svolto un lungo confronto e uno scambio pacato e costruttivo con i Delegati presenti.

In particolare, è stato manifestato un corale riconoscimento da parte dei Delegati per il lavoro che il Consiglio di Amministrazione sta portando avanti con professionalità, competenza e responsabilità.

E’ stata anche l’occasione per sottolineare l’indipendenza del Delegato Enpav rispetto alle altre istituzioni di riferimento della Categoria, evidenziando che il Delegato deve svolgere in piena autonomia e coscienza il suo mandato. 

In considerazione di ciò, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di portare all’Assemblea la proposta di non fare alcun adeguamento, ma di confermare tutte le indennità di presenza e di carica per il prossimo quinquennio, quale segnale di attenzione per la particolare situazione di incertezza generale e di ringraziamento per il consenso ricevuto.

All’unanimità dei presenti, è stata quindi approvata la conferma delle indennità.

 

L’altro punto all’ordine del giorno è stato il Bilancio preventivo per l’esercizio 2023, che l’Assemblea ha approvato con due soli astenuti e nessun contrario.

Un cenno ad alcune voci di Bilancio.

Rispetto ai dati previsionali 2022, la Gestione previdenziale presenta un risultato lordo in crescita dell’8,24% (+ 5.037.963 euro), dato dal saldo tra la Gestione contributi (+ 15.699.320 euro; + 12,01%) e la Gestione prestazioni (+ 10.661.357 euro; +15,33%).

I risultati attesi per il 2023 evidenziano un Utile di esercizio pari a 61.470.512, in crescita del 9,53% (+ 5.349.763 euro) rispetto a quello previsto per il 2022.

Il valore previsto del Patrimonio è di 1 miliardo e 133 milioni di euro.


Polizza infortuni Emapi

Scopri

Enpav ricerca Fondi Immobiliari ed Immobili

Scopri

Talenti Incontrano Eccellenze (TIÈ)

Scopri

Bando 2024 per le Borse Lavoro Assistenziali

Scopri

NEWS