Scarica la modulistica

“La salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.”

Cos'è la Polizza Sanitaria Enpav?

La Polizza Sanitaria è un'assicurazione che viene pagata dall'Enpav o, in alcuni casi, dall'associato e dà diritto, in caso di necessità, a ricevere prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private convenzionate, ottenendo il rimborso o il pagamento della prestazione direttamente da parte dell'assicurazione.

Dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023, la Compagnia Assicurativa che gestisce la Polizza Sanitaria è Generali Italia SpA, vincitrice della gara europea indetta dall’Enpav per l’affidamento del servizio.

La Polizza si articola in un Piano Unico ed in una Garanzia Plus.

Di seguito sono disponibili la Sintesi delle Prestazioni di entrambi i Piani, il Capitolato di Polizza dove sono indicate nel dettaglio tutte le Garanzie e una Guida all’utilizzo della Polizza.

Capitolato di Polizza
Sintesi delle Prestazioni

Guida

Generali

Per avere informazioni sulla Polizza, per accedere alle prestazioni in forma diretta e per richiedere i rimborsi è necessario rivolgersi a Generali Italia.

Per farlo, è possibile contattare la Centrale Operativa di Generali Italia, al Numero Verde gratuito 800/855899 (dall’estero 02 89663250), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:30.

Per sapere cosa fare per prenotare una prestazione o richiedere un rimborso, è possibile leggere la Guida rimborsi e prenotazioni.

E’ possibile accedere alle prestazioni in forma diretta e richiedere i rimborsi, anche attraverso la piattaforma https://www.generali.it/area-clienti o scaricando l’App MyGenerali dal proprio smartphone IOS o Android. 

Per tutte le informazioni su come registrarsi all'Area Clienti di Generali Italia, è consultabile questa Guida.

Per segnalare eventuali problemi relativi all'Area Clienti e richiedere assistenza, è disponibile la casella e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, il servizio di informazioni e prenotazioni è affidato a DentalCare attraverso il Numero Verde 800/232060.

Per la ricerca delle strutture convenzionate messe a disposizione da Generali Italia, cliccare sui link sottostanti

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche

https://www.generali.it/strutture-convenzionate/studi-odontoiatrici

Piano Unico

Il Piano Unico è attivo automaticamente per gli Iscritti e per i Pensionati di invalidità, mentre per i Cancellati (coloro che versano il contributo di solidarietà) e per i Pensionati (Vecchiaia/Vecchiaia Anticipata/Inabilità/Superstiti) il Piano Unico è ad adesione.

Il Piano Unico può essere esteso al nucleo familiare: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi o, se non conviventi, fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia obbligo di mantenimento, genitori conviventi.

Quali sono le novità?

La copertura del Piano Unico è stata arricchita con nuove prestazioni.

È previsto un pacchetto per la maternità che copre gli accertamenti di routine effettuati in gravidanza e in particolare i test prenatali, ai quali si può accedere semplicemente a scopo preventivo.

È stata ampliata la copertura delle cure odontoiatriche e si possono effettuare le visite specialistiche anche in forma rimborsuale.

È stata migliorata la Garanzia oncologica ed è stata prevista espressamente la copertura del follow up.

È stata inoltre introdotta la copertura delle protesi ortodontiche e degli apparecchi acustici.

Una nuova garanzia riguarda i Neonati nati in vigenza di Polizza, per i quali sono coperti gli interventi e le cure per le patologie congenite e la correzione di difetti fisici entro il primo anno dalla nascita. 

Garanzia Plus

La Garanzia Plus è la copertura “integrativa” prevista per il titolare e per il proprio nucleo familiare.

La Garanzia Plus è ad adesione volontaria.

Amplia le garanzie del Piano Unico con la copertura di tutti gli Interventi Chirurgici (il Piano Unico copre i ricoveri per i Grandi Interventi indicati in apposito elenco) anche in regime ambulatoriale e del Parto.

Quali sono le novità?

Le due grandi novità inserite nella Garanzia Plus riguardano la copertura dell'Inattività professionale e l'Assistenza all'estero.

I Medici Veterinari che, in seguito a malattia o infortunio, sono costretti ad interrompere l'attività professionale per almeno 3 mesi, hanno diritto a un'indennità a copertura dell'inattività. L'importo una tantum riconosciuto è pari a euro 3.000 per l'inattività fino a sei mesi, mentre sono erogati 6.000 euro se l'inattività si protrae per un periodo maggiore.

Per quanto riguarda la copertura all'estero, i Piani Sanitari sono attivi in tutto il mondo.

Con la Garanzia all'estero si aggiungono dei servizi come l'acquisto e l'invio di medicinali urgenti e il viaggio di un familiare all'estero in caso di ricovero dell’assicurato.

 

Le adesioni sono terminate il 15 aprile 2022.

Attualmente non è più possibile effettuare adesioni volontarie per tutta la durata della polizza.

E’ possibile aderire solo per eventuali modifiche allo stato di famiglia, per matrimonio, nuova convivenza, nuove nascite

 


Scarica la modulistica